[27/01/20 04:14PM]
Casa, quando il risparmio parte da noi
Vota questo post  


Come scegliere la caldaia e come progettare la giusta riqualificazione ambientale. Vademecum, con trucchi e consigli, per rendere green l'abitazione. E anche la nostra vita.

La guida definitiva da portare all'assemblea condominiale - Parte terza

Un dato statistico, poco incoraggiante dal punto di vista dell'evoluzione green delle nostre città, ma utile a fotografare la situazione: in Italia, le case edificate oltre sessant'anni fa sono in media l'80 per cento del totale. Spesso, soprattutto nei borghi antichi, la maggioranza di queste sono state realizzate nel secolo scorso con muri in pietra. In moltissime situazioni, aggrappate a queste costruzioni antiche, sono state costruite altre strutture più moderne.
Ecco dunque che modificare l'efficienza energetica di un palazzo diventa una faccenda complessa. Il proprietario entra di colpo nel mondo dell'edilizia moderna, affrontando temi difficili da capire come l'isolamento «a cappotto». Come scegliere quello più adatto' Quali parametri bisogna tenere presenti al fine di ottenere i migliori risultati' Contano il tipo di costruzione, la posizione geografica della casa e migliaia di altre variabili. Niente improvvisazioni dunque. Quello che serve è affidarsi a professionisti del settore come Tep Energy Solution, una delle principali aziende italiane presenti nel settore dell'efficienza energetica (vedere articolo a pagina 102). Saranno loro, in base allo stato dell'abitazione, a proporre le soluzioni più idonee per rendere efficiente dal punto di vista energetico un intero stabile.
Ma che cosa si intende per «cappotto»' Si tratta di una tecnica per la coibentazione termica e in alcuni casi acustica delle pareti di un edificio. La si ottiene applicando del materiale isolante sulla superficie delle pareti. Il cappotto può essere applicato sia esternamente sia internamente, tetto compreso. Può essere realizzato anche «spruzzando» speciali schiume nelle intercapedini dei muri portanti e nei sottotetti. In contesti fortemente urbanizzati, dove è complesso intervenire sull'esterno dell'edificio, l'applicazione di pannelli di ridotto spessore all'interno dei locali potrà essere la soluzione più rapida ed economica (ma attenzione, dietro grandi armadi potrebbe rivelarsi complessa da attuare). Laddove sia possibile rivestire l'esterno dell'edificio, seppure i costi siano più elevati, spesso per via del ponteggio e del tipo di lavoro da compiere, lo spessore dei pannelli potrà essere maggiore e con questo anche le prestazioni di isolamento ottenute.
Quanto costa realizzare un cappotto termico'
A titolo di esempio, si va da circa 30-45 euro al metro quadrato, per una soluzione interna, fino a 55-75 euro di materiali per esterni al top della tecnologia. Niente paura per l'estetica delle facciate, le soluzioni per esterno sono realizzate in modo tale da garantire un'estetica anche migliore dell'originale. Una soluzione, quindi, che molti amministratori di condominio stanno prendendo in considerazione visto l'alto tasso di agevolazione fiscale (vedere articolo a pagina 112). Il cappotto termico che viene posto all'esterno permette di ottenere due risultati con un solo investimento: il rinnovamento dell'estetica della facciata e l'efficientamento energetico.
© riproduzione riservata

Tre cose da sapere sul «cappotto termico»


Di che cosa è fatto' Ne esistono realizzati in materiali naturali come la lana di vetro e di roccia, ma anche di sughero e fibra di legno. Ce ne sono poi altri sintetici come il polistirene in forma espansa o estrusa, o ancora derivati dal riciclo di materiali compositi. Lo spessore dei pannelli va da 6-8 cm fino a circa 12 cm. Il montaggio dei pannelli avviene meccanicamente mediante tasselli, oppure eseguendo l'incollatura come fossero grandi piastrelle. Dove intervenire
Prima di procedere alla realizzazione di un cappotto termico, un professionista dovrà analizzare la situazione energetica dell'edificio, anche eseguendo una termografia, ovvero ottenendo immagini computerizzate che mostrano quali punti della costruzione disperdono più energia e necessitano di maggiore attenzione e soluzioni più o meno importanti.
La soluzione sarà quindi differente anche in base alla posizione geografica dell'immobile: in zone montane sarà importante trattenere il calore interno mentre al sud della Penisola sarà opportuno privilegiare il raffrescamento e, se ci si trova in zona marina, scegliere materiali che resistano a vento, dilavamento e salsedine (questa attacca l'alluminio).
Le facilitazioni fiscali (Ecobonus) coprono questo tipo di interventi e i commercialisti, come gli amministratori
di condominio, sanno come procedere affinché le procedure di recupero della spesa vadano a buon fine. Bisogna infatti pensarci prima di cominciare i lavori in accordo con l'impresa.

L'utilità dell'Attestato di prestazione energetica (APE)


Acquistare un edificio energeticamente efficiente conviene a chi compra, perché risparmierà sui costi di gestione, e a chi vende perché il prezzo della richiesta potrà essere maggiore. In questo senso farà fede l'Attestato di prestazione energetica (APE) rilasciato prima e dopo i lavori. Il valore va dal massimo della categoria A4 (la migliore, a scendere di numero) fino alla Classe G, ma bisogna tenere presente che un edificio ben riqualificato arriverà al massimo alla classe C o D, poiché soltanto i moderni canoni di progettazione consentono di ottenere i risultati migliori.
Il valore della classe energetica incide in positivo o negativo sul prezzo dell'unità immobiliare fino al 15 per cento. E se un soffitto alto è considerato un plus per la vivibilità, potrà essere un minus dal punto di vista dell'efficienza energetica.

Realizzare da zero costa di più ma, dopo, fa risparmiare fino all'80 per cento


Chi ha un terreno edificabile e desidera realizzare una nuova casa può oggi ricorrere alla progettazione integrata.
Si tratta di un metodo che prevede il coinvolgimento di specialisti dell'energia e dell'impiantistica insieme
con l'architetto e l'ingegnere strutturista fin dall'idea preliminare, sulla base della quale sarà creato il progetto. Secondo le esigenze del committente e le specificità del luogo di costruzione (posizione, tipo di fondo, soleggiamento), si creerà
un edificio con caratteristiche fisiche ed estetiche migliori, più funzionali e sostenibili. Sia per tipo di materiali sia per caratteristiche degli impianti. Dal punto di vista economico Il costo dell'impresa sarà maggiore del 10-15 per cento, ma una volta abitata la casa farà risparmiare nella sua gestione fino al 75-80 per cento del denaro a parità di volumetria rispetto a un'abitazione tradizionale.

Il cambiamento comincia in assemblea


L'impresa Teicos UE, specializzata in efficienza energetica e proprietaria del marchio CoREn, propone un percorso sviluppato per i condomini che ha l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli abitanti nella scelta degli interventi da eseguire sulla loro casa. Nel corso di tre incontri serali con i tecnici specializzati, gli inquilini sono coinvolti in una diagnosi energetica partecipata e nella creazione di due scenari d'intervento che Teicos UE sviluppa per loro.
Al termine dell'ultimo incontro saranno in grado di scegliere e approvare lo scenario migliore dal punto di vista tecnico ed economico. Il percorso si conclude con la consegna del progetto di efficientamento prescelto e del piano economico e finanziario dello stabile. Uno strumento per rendere i condomini consapevoli e responsabili delle scelte sulla loro casa.

Quanto si risparmia, due esempi


Comune del Nord Italia, provincia di Varese
Casa indipendente, 250 mq totali
su un piano, cappotto esterno e infissi atermici.

Classe APE: G
Costo ristrutturazione
del solo isolamento esterno compreso
il tetto 35 mila euro.
Riduzione del consumo di gas metano 28% annuo.
Risparmio bolletta energetica elettricità
dei bimestri estivi (giugno-settembre): 18%. Riduzione dell'emissione di CO2 nell'ambiente 26%.


Comune del Sud Italia provincia di Trapani
Condominio anni Cinquanta, 120 mq
su un piano intermedio (4° su 7), applicazione cappotto interno,
infissi nuovi di buona qualità e caldaia a condensazione.

Classe APE: E
Costo ristrutturazione 40 mila euro.
Riduzione
del consumo
per riscaldamento sull'anno precedente 25%.
Risparmio bolletta elettricità nei bimestri estivi (giugno-settembre): 24%.

Se la casa è «Eco» vale di più


Secondo una ricerca condotta per il Gruppo Gabetti da BVA Doxa l'aumento di valore di un edificio ottimizzato energeticamente può arrivare al +20 per cento: un condominio può apprezzarsi di oltre un milione di euro, mentre la crescita per appartamento è di 40 mila euro. Per fare un esempio: grazie all'installazione del cappotto termico e all'ammodernamento dell'impianto di riscaldamento condominiale, vi è riduzione della spesa energetica fino al 50 per cento. Il concetto è semplice: minori sono le spese di gestione, maggiore è il suo valore. Secondo l'Ufficio Studi Gabetti si evidenziano differenze di prezzo del 20-30 per cento tra abitazioni in classe A e classi inferiori.

Le opportunità garantite dagli incentivi


Panoramica degli sgravi fiscali messi a disposizione dallo Stato italiano per facilitare la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

EcoBonus Condomini

' 65% su una spesa massima di 60 mila euro
per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica delle parti comuni degli edifici esistenti o singole unità immobiliari, sostenuti dal 6 giugno 2013.

' 70% su una spesa massima di 40 mila euro
per unità immobiliare, per interventi sull'involucro superiori al 25 per cento della superficie totale delle parti comuni, o su tutte le unità immobiliari.

' 75% su una spesa massima di 40 mila euro per unità immobiliare, per interventi sull'involucro superiori al 25 per cento della superficie totale delle parti comuni, o su tutte le unità immobiliari se si migliora la prestazione energetica come previsto dal D.M. 26/6/2015.

SismaBonus Condomini

Applicabile agli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali situati nelle diverse zone sismiche finalizzati alla riduzione del rischio su una spesa massima di 96 mila euro per unità immobiliare cumulabile con l'Ecobonus:
80% se determinano il passaggio a una classe inferiore di rischio sismico;
85% se determinano il passaggio a due classi inferiori di rischio sismico.

Cessione del credito

Le aziende specializzate nella riqualificazione possono accettare come pagamento la cessione del credito d'imposta che il cittadino, altrimenti riceverebbe dallo Stato in cinque o dieci anni.

Il dilemma della caldaia


Sostituirla comporta risparmi notevoli. Ecco i quattro tipi più diffusi.

La scelta della caldaia provoca spesso malumori in assemblea. Documentarsi è sempre opportuno
ma il suggerimento su quale tipo acquistare è meglio lasciarlo al termotecnico, professione tutt'altro
che semplice e molto specializzata. Non è infatti soltanto un problema di dimensioni degli ambienti e numero dei bagni da servire con l'acqua calda sanitaria, ma anche di scelte su come alimentare l'impianto in base a dove si vive. Sul mercato, in questo momento sono quattro i tipi che vanno per la maggiore: caldaia a condensazione, a camera aperta, a pellet, ad accumulo.

La caldaia a condensazione sfrutta i fumi e il vapore acqueo prodotti, evitandone la dispersione
e recuperando circa il 10-12 per cento in più di efficienza. Si possono alimentare a Gpl o a metano. Costa più delle altre e per un'abitazione si spendono da 600 a 3.500 euro, oltre le spese di installazione. Il maggiore costo si ammortizza grazie al risparmio dei costi sulla produzione di acqua calda (dipende dalla temperatura richiesta dall'utente:
il beneficio varia dal 25 al 60 per cento). Questo tipo di caldaia può fruire degli incentivi ecologici.


La caldaia a camera aperta si chiama così perché preleva l'ossigeno necessario per la combustione dall'ambiente. Per questo motivo devono essere installate all'esterno dell'edificio.
Ma si possono installare soltanto laddove non sia possibile mettere una caldaia a condensazione. L'efficienza, a parità di costo, è inferiore rispetto
a quelle a condensazione.



La caldaia a pellet
o a «nocciolino» (biocombustibile derivato dagli scarti della spremitura delle olive), diffusa
negli ultimi dieci anni, è un'alternativa a quelle a Gpl o metano. Da installare comunque all'esterno delle case (all'interno si possono mettere soltanto termostufe a pellet), non bruciano combustibile fossile, ma se da un lato sono molto ecologiche, dall'altro presentano due svantaggi: maggiori dimensioni del congegno
e maggiore costo (da 2,5
a quasi 5 mila euro).
I vantaggi: grande efficienza, superiore
al 90 per cento, con elevato potere calorifico;
basso costo dei pellet, installazione semplice.



La caldaia ad accumulo prende il nome dalla necessità di installare serbatoi di acqua calda
per garantirne la disponibilità in ogni momento. Questa soluzione riduce lo spreco di acqua che si verifica in attesa
della temperatura; nel momento in cui la quantità comincia a scarseggiare
la caldaia si aziona per ristabilire la riserva.
Lo svantaggio è l'ingombro, ma i vantaggi sono
la grande disponibilità immediata e costante
di acqua calda sanitaria
in ogni parte della casa.










>>

Trackback

      URL di trackback: http://news24.blogghy.com/trackback/570460

Commenti

Lasci un commento
Nome:


Email:


2 + 2 = ?

Si prega di scrivere sopra la somma di questi due numeri interi

Titolo:


Commenti:







Categorie

Ultime Note
Coronavirus, 152 contagiati e 4 vittime in Italia. Stop a scuole e università al nord. Austria revoca blocco dei treni
[24/02/20 09:05AM]

Coronavirus in Italia, 152 casi e 4 morti: terzo paese al mondo per contagi dopo Cina e Corea del Sud
[24/02/20 09:05AM]

Coronavirus, quarto morto a Bergamo, ' un 85enne. Cina altre 150 vittime, allerta Corea del Sud
[24/02/20 09:05AM]

Coronavirus, la diretta. C’è la quarta vittima in Italia: è un uomo di 84 anni ricoverato a Bergamo. Scuole chiuse in sei regioni, l’assessore alla Sanità lombarda Gallera: “Pochi tamponi, si fanno solo a chi ha già febbre”
[24/02/20 09:02AM]

Coronavirus, tutte le ordinanze regione per regione
[24/02/20 09:00AM]

Coronavirus, quarto morto a Bergamo, ' un 85enne. Cina allenta il blocco e riapre i voli da Wuhan
[24/02/20 08:59AM]

ULTIME NOTIZIE/ Ultim'ora oggi coronavirus: in Cina abbassato il livello di guardia
[24/02/20 08:55AM]

Coronavirus: Angela, morta in ospedale a Crema. Il figlio: 'Come ' stata infettata''
[24/02/20 08:54AM]

Coronavirus, quarto morto a Bergamo. Cina allenta il blocco e riapre i voli da Wuhan. In Italia 152 contagiati
[24/02/20 08:54AM]

Coronavirus, la diretta. C’è la quarta vittima in Italia: è un uomo di 84 anni ricoverato a Bergamo. Scuole chiuse in sei regioni, l’assessore alla Sanità lombarda Gallera: “Scarseggiano i tamponi, si fanno solo a chi ha già febbre”
[24/02/20 08:51AM]

Borse europee condizionate dall'allarme virus, corre l'oro
[24/02/20 08:49AM]

Coronavirus, il rebus del paziente zero: l'ipotesi del centro massaggi cinese
[24/02/20 08:43AM]

Coronavirus, Cina allenta il blocco e riapre i voli da Wuhan. In Italia 152 contagiati, tre vittime
[24/02/20 08:43AM]

Terremoto oggi isole Eolie M 2.4/ Ingv ultime scosse, sisma anche a Bergamo
[24/02/20 08:43AM]

Coronavirus a Napoli, due casi sospetti: malori dopo la maratona sul lungomare
[24/02/20 08:43AM]

Is the Coronavirus Outbreak a Pandemic Yet'
[24/02/20 08:40AM]

Coronavirus: altri 150 morti in Cina, quasi tutti nello Hubei. Ma in 6 province si riduce il livello di allerta
[24/02/20 08:38AM]

Coronavirus, Cina allenta il blocco e riapre i voli da Wuhan. In Italia
[24/02/20 08:38AM]

Coronavirus, la Basilicata mette in quarantena chi viene dal Nord: 'A casa per 14 giorni'
[24/02/20 08:32AM]

Coronavirus, la diretta. Tre vittime e oltre 150 contagi. Scuole chiuse in sei regioni, l’assessore alla Sanità lombarda Gallera: “Scarseggiano i tamponi, si fanno solo a chi ha già febbre”
[24/02/20 08:22AM]


Note Più Lette
An Avalanche Almost Killed This Snowboarder. Can He Win Again'
[24/02/20 01:06AM] Visite oggi 51

Gov. Kemp of Georgia Is Expected to Tap Kelly Loeffler for Senate Seat
[03/12/19 03:14AM] Visite oggi 4

DEBORAH BALLESIO, EX MARITO DOMENICO MASSARI SI È COSTITUITO/ Savona, spari e arresto
[15/07/19 10:14AM] Visite oggi 4

Why Jordan's identity can't be bought
[24/06/19 05:11PM] Visite oggi 4

Il treno regionale salta la fermata di Omignano: passeggeri increduli
[20/06/19 09:12PM] Visite oggi 4

Per chi vota lo spread
[16/05/19 12:29AM] Visite oggi 4

Roma-Wolfsberger 2-2 La Diretta Pareggio di Weissman
[12/12/19 10:23PM] Visite oggi 3

Torino, gli anarchici protestano nell’aula bunker: “Giù le mano dall’Asilo”. Udienza interrotta
[11/02/19 01:36PM] Visite oggi 3

Pompei, una troupe televisiva blocca i visitatori: caos e proteste mai viste
[24/02/20 06:37AM] Visite oggi 2

CORONAVIRUS, MESSE SOSPESE/ Una "prova" che risveglia il Desiderio dall'abitudine
[24/02/20 06:18AM] Visite oggi 2

Coronavirus, a Milano il Dragone è diventato triste
[01/02/20 05:11AM] Visite oggi 2

Ciclismo, il 2020 di Nibali: debutto a febbraio, poi Giro d'Italia e Vuelta
[12/12/19 01:51PM] Visite oggi 2

Live Udinese-Napoli 0-0: Fofana da fuori area: il tiro ' fuori
[07/12/19 06:29PM] Visite oggi 2

Accordi&Disaccordi (Nove), Marco Travaglio: “La prescrizione è un’amnistia selettiva, razziale e censitaria”
[07/12/19 12:00AM] Visite oggi 2

Putin invited Trump to Russia's Victory Day parade. Trump says he's thinking about it.
[08/11/19 07:05PM] Visite oggi 2

Cile in stato di emergenza. In fiamme la sede dell'Enel a Santiago
[19/10/19 03:14PM] Visite oggi 2

Lo scorretto smaltimento dei rifiuti industriali continua ad avvelenarci. Serve la tracciabilità!
[16/10/19 03:31PM] Visite oggi 2

Virginia Saba rivela: 'Io e Di Maio innamorati, stanotte mi ha fatto una sorpresa'
[15/10/19 10:56PM] Visite oggi 2

Comuni a rischio paralisi: la met' ' senza segretario. Le sedi senza un titolare sono 1.729, molte governano pi' di un municipio
[14/10/19 12:14AM] Visite oggi 2

Should Board Gamers Play the Roles of Racists, Slavers and Nazis'
[02/08/19 12:09AM] Visite oggi 2


Album Foto







Contatti l'Autore






Powered by Blogghy

Page generated in 1.8533 seconds.

Page generated in 2.0407 seconds.